martedì 2 febbraio 2016

REPERTI ARALDICI ARCHITETTONICI NELLA FORTEZZA DI SAN LEO


Continua la mia collaborazione con l'insegnamento di Archeologia medievale dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Così anche nel terzo volume della collana ArcheoMed è presente un mio intervento sull'araldica.
Il terzo volume edito nella collana si intitola La fortezza di Montefeltro. San Leo: processi di trasformazione, archeologia dell'architettura e restauri storici. E' un corposo lavoro, prodotto dalla ricerca compiuta da Daniele Sacco (archeologo, Università di Urbino) e da Alessandro Tosarelli (ingegnere, Università di Bologna), che sviscera la genesi e la trasformazione di una delle più famose fortezze d'Europa. Ricerche d'archivio e indagini sul manufatto permettono ora un'inedita lettura diacronica della fortezza.
L'opera è corredata di numerose immagini: documenti d'archivio, immagini storiche, rilievi e ricostruzioni.
E' indubbiamente un libro imperdibile, sia per gli studiosi dell'architettura militare, sia per i cultori della storia del Montefeltro e non solo.
Le tracce araldiche superstiti nella fortezza sono oggetto del mio intervento che compare tra gli strumenti di approfondimento del volume: Reperti araldici architettonici nella fortezza di San Leo, pp. 257-266. Ho descritto i reperti proponendo, per quanto possibile, un'interpretazione.
Forse la più interessante è questa: una composizione araldica fino ad ora totalmente sconosciuta, un vero e proprio fantasma araldico, emerso dal tessuto delle mura della fortezza.
 
Ringrazio Daniele Sacco per avermi coinvolto ancora una volta nelle attività dell'insegnamento di Archeologia medievale dell'Ateneo Urbinate.
 
 
 

 
 
 
LA FORTEZZA DI MONTEFELTRO
Processi di trasformazione, archeologia dell'architettura e restauri storici.
di Daniele Sacco e Alessandro Tosarelli
 

ArcheoMed, Monografie III - 2016, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Insegnamento di Archeologia medievale, All'Insegna del Giglio, Firenze 2106
pp. 324 - ill. colori
cm 21x29,7

ISSN 2465-0226SBN 978-88-7814-689-1€ 70,00
Editore: All'Insegna del Giglio - Sesto Fiorentino