sabato 3 ottobre 2015

Ora tocca agli Accomanducci


Citati en passant nella storiografia dei Montefeltro per un'ipotesi di coinvolgimento nella nascita di Federico conte e poi duca di Urbino (1422-1482), gli Accomanducci attendono di uscire allo scoperto dopo seicento anni di oblio.
L'attesa sta per finire grazie a un nostro primo contributo che, oltre a fornire finalmente l'esatta descrizione dell'arma, discosta il sipario con un primo inedito profilo storico di questa casata che tra la fine del XIV e i primi decenni del successivo fu al fianco dei signori di Urbino, anche con ruoli di responsabilità in patria e fuori.


Intanto possiamo anticipare che l'antico appunto, ampiamente citato dagli storici, che avrebbe indicato in Elisabetta Accomanducci la madre di Federico da Montefeltro, non solo non fa riferimento al signore di Urbino (come notava già nel 1978 Walter Tommasoli), ma non è neppure esatto.


Infatti Matteo Accomanducci non ebbe un solo figlio. Oltre a Guido Paolo ci furono Giorgio, Filippo, Anna, Agnese e Veronica, imparentati con importanti famiglie e implicati in tragiche vicende.
Tutto questo ed altro, nel nostro prossimo saggio.