mercoledì 13 maggio 2015

LA PRIMA EVOLUZIONE DELL'ARMA DEI DELLA ROVERE: LA GENERAZIONE DI GIOVANNI SIGNORE DI SENIGALLIA

Il 13 aprile 2015, a Pesaro, presso l'auditorium di palazzo Montani (sede della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pesaro), è stato presentato il terzo numero della nuova rivista della Società Pesarese di Studi Storici, "Studi Pesaresi", nel quale compare il mio secondo articolo della serie sull'araldica dei Della Rovere.
Dopo quello apparso sulla precedente rivista della Società ("Pesaro Città e Contà, n. 23/2006) intitolato L'origine dell'arme dei Della Rovere, pubblico ora il seguito La prima evoluzione dell'arma dei Della Rovere: la generazione di Giovanni signore di Senigallia.


I paragrafi:
1. Giuliano Della Rovere
2. Leonardo Della Rovere
2.1. L'arma degli Aragona di Napoli

2.2. L'antefatto Angioino 
3. Giovanni Della Rovere
3.1. L'arma dei Montefeltro
3.2. La forma degli scudi
3.3. La rocca di Senigallia
3.4. Il convento di Santa Maria delle Grazie di Senigallia
3.5. Gli stemmi nei castelli
4. Giovanna di Montefeltro Della Rovere

Ho illustrato la genesi delle armi che confluiscono in quelle dei Della Rovere "marchigiani", spiegando le ragioni degli incrementi. Ho analizzato l'uso degli stemmi nei contesti architettonici degli più importanti edificati dal signore di Senigallia.
Credo che questo studio possa essere d'ausilio non tanto agli studiosi di araldica, che per alcuni aspetti sono più o meno già informati, ma agli storici dell'arte e a quanti si avvicinano per professione o per diletto ai monumenti e alle opere connesse ai Della Rovere che potranno così adeguatamente riferirsi al dato araldico, talvolta importante.



Società Pesarese di Studi Storici