sabato 11 maggio 2013

I MONTEFELTRO COME NON LI AVETE MAI VISTI


La pluriennale ricerca da me condotta presso archivi, biblioteche e monumenti in diverse regioni italiane ed anche all’estero, ha fatto emergere documenti araldici relativi a più di venti personaggi di Casa Montefeltro, che permettono di precisare l’iter evolutivo dello stemma dei Signori di Urbino, solo apparentemente banale.

La conferenza consisterà in un viaggio per immagini, come è giusto che sia trattandosi di araldica: dalle ipotesi sull’origine dello stemma, passando per i diversi incrementi (riletti alla luce della documentazione araldica e delle vicende storiche), fino agli emblemi degli ordini cavallereschi e alla divisa militare.

Rolando, Taddeo, Guido, Federico, Corrado, Speranza, Niccolò, Ugolino, Enrico, Paolo, Galasso, Antonio, Guidantonio, Oddantonio, Guidobaldo sono i nomi di alcuni personaggi della famiglia che si mostrano oggi attraverso i loro scudi, i loro cimieri, i loro sigilli, antichi e affascinanti strumenti di rappresentazione personale e signorile, inediti o sconosciuti ai più.

Ringrazio l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", il Comune di Urbino e l'Istituto Araldico Genealogico Italiano per aver accettato di patrocinare l'iniziativa.
Ringrazio anche la compagnia d'arme di Urbino I Poeti della Spada, con i quali collaboro e con i quali questa iniziativa è stata ideata alcuni mesi fa.

Ringrazio la professoressa Bonita Cleri dell'Università di Urbino per aver accolto il mio invito a introdurre la conferenza.


5 GIUGNO 2013
ORE 17.30
URBINO
SALA DEL MANISCALCO
TORRIONE DI FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI